Body contouring

Body contouring

Dalla seconda metà del secolo scorso ad oggi, nel mondo occidentale, è progressivamente aumentato il problema del sovrappeso e dell’obesità, fino a raggiungere valori percentuali decisamente preoccupanti in paesi come gli Stati Uniti o come il nostro.
È importante ricordare come l’obesità implichi tutta una serie di gravi problemi di salute (metabolici, endocrinologici, ortopedici, circolatori, ecc.) tali da farla ritenere ormai una vera e propria calamità sociale.

informazioni generali

Non da ultimo va tenuto conto della grave compromissione dell’autostima dell’obeso con ricadute sulla sfera psichica e sulla vita sociale, lavorativa e di relazione. Queste problematiche hanno fatto crescere nel corso dei decenni la necessità di provocare drastici dimagrimenti: è nata e si è sviluppata così la “chirurgia bariatrica” costituita da numerose tecniche chirurgiche che, agendo sull’apparato digerente, riducono l’assorbimento calorico provocando un bilancio negativo rispetto alle energie consumate e provocando dimagrimenti che possono essere anche molto importanti (fino a 70, 80 anche 100 kg.).
Una volta dimagriti, le figure corporee di questi pazienti risultano molto spesso devastate (anche più di quanto non fossero da obesi). Di conseguenza è nata l’esigenza di rimodellare il profilo corporeo mediante una serie di tecniche chirurgiche dedicate a tale scopo, che vengono raggruppate sotto la definizione di “Body-Contouring”. Le aree corporee classicamente interessate da tale chirurgia sono le braccia, il torace (e la mammella nella donna), la regione addominale e del giro vita (fianchi e glutei) e gli arti inferiori (soprattutto le cosce).

tecniche chirurgiche

Le tecniche chirurgiche nascono dai concetti di chirurgia estetica ma acquistano (in questa particolare casistica) valenza anche riparativa e sociale. Sono tecniche, quasi tutte, piuttosto invasive e debilitanti, ma che vengono affrontate dai pazienti con un forte spirito positivo, essendo animati da un grande desiderio di reinserimento nel mondo lavorativo e nella vita di relazione

Chiamami

+39.388.388.38.88

email

info.francomigliori@gmail.com

Mi trovo in:

Corte Lambruschini, 2
16129 Genova
Liguria, Italia

Richiedi informazioni

Privacy Policy

10 + 13 =