body-contouring Body contouring a Genova - FrancoMigliori.com

Body contouring a Genova

Dalla seconda metà del secolo scorso ad oggi, nel mondo occidentale, è progressivamente aumentato il problema del sovrappeso e dell'obesità, fino a raggiungere valori percentuali decisamente preoccupanti in paesi come gli Stati Uniti o come il nostro.
È importante ricordare come l'obesità implichi tutta una serie di gravi problemi di salute (metabolici, endocrinologici, ortopedici, circolatori, ecc.) tali da farla ritenere ormai una vera e propria calamità sociale.

Non da ultimo va tenuto conto della grave compromissione dell'autostima dell'obeso con ricadute sulla sfera psichica e sulla vita sociale, lavorativa e di relazione. Queste problematiche hanno fatto crescere nel corso dei decenni la necessità di provocare drastici dimagrimenti: è nata e si è sviluppata così la "chirurgia bariatrica" costituita da numerose tecniche chirurgiche che, agendo sull'apparato digerente, riducono l'assorbimento calorico provocando un bilancio negativo rispetto alle energie consumate e provocando dimagrimenti che possono essere anche molto importanti (fino a 70, 80 anche 100 kg.).
Una volta dimagriti, le figure corporee di questi pazienti risultano molto spesso devastate (anche più di quanto non fossero da obesi). Di conseguenza è nata l'esigenza di rimodellare il profilo corporeo mediante una serie di tecniche chirurgiche dedicate a tale scopo, che vengono raggruppate sotto la definizione di "Body-Contouring". Le aree corporee classicamente interessate da tale chirurgia sono le braccia, il torace (e la mammella nella donna), la regione addominale e del giro vita (fianchi e glutei) e gli arti inferiori (soprattutto le cosce).
Le tecniche chirurgiche nascono dai concetti di chirurgia estetica ma acquistano (in questa particolare casistica) valenza anche riparativa e sociale. Sono tecniche, quasi tutte, piuttosto invasive e debilitanti, ma che vengono affrontate dai pazienti con un forte spirito positivo, essendo animati da un grande desiderio di reinserimento nel mondo lavorativo e nella vita di relazione.

Addominoplastica >

Lifting cosce >

Brachioplastica >

 

Torsoplastica

Una percentuale sempre crescente di difetti estetici che interessano l'area del cosiddetto "giro vita", dei fianchi, dei glutei, oltre che dell’addome, non è correggibile con singoli interventi distrettuali che, rimuovendo solo un difetto in una singola area, possono rendere più evidenti i problemi delle aree vicine.
Per inestetismi più complessi che potremmo definire come "tridimensionali" non sono applicabili metodiche "bidimensionali" ovvero che agiscono solo su due piani (altezza e larghezza).
L'unica tecnica che è in grado di affrontare in questa regione corporea tutte le problematiche contemporaneamente è la TORSOPLASTICA, che potremmo definire come la metodica "regina" del body-contouring.
Si tratta di una metodica certamente complessa e piuttosto invasiva, che lascia una lunga cicatrice circonferenziale a 360° intorno alla regione della vita, ma che è altresì abbastanza ben occultabile sotto comuni slip o costumi da bagno.
La qualitagrave; e l'estensione dei miglioramenti nel profilo di tutta l'area addome-fianchi-dorso-glutei non sono in nessun modo paragonabili con alcuna altra metodica.
​L'intervento si esegue rigorosamente in anestesia generale, con un ricovero che dura circa 1 settimana. Può rendersi necessario predisporre il deposito di sangue autologo per un'eventuale trasfusione nei giorni successivi all'intervento.

Richiedi informazioni

Per informazioni su body-contouring a Genova contatta il medico compilando il form di seguito. Sarai ricontattato nel pił breve tempo possibile.