Addominoplastica
Addominoplastica
Specialista in addominoplastica a Genova, il Dr. Migliori esegue da oltre 20 anni interventi di chirurgia per il rimodellamento dell’addome. In questa pagina puoi trovare alcune informazioni sull’intervento ma per approfondimenti e valutazioni specifiche sul tuo caso, puoi contattare il medico e richiedere una consulenza sia online che in uno dei suoi studi a Genova, Torino e Cuneo
I processi di senescenza, l’aumento ponderale e, nella donna, le gravidanze possono portare ad un progressivo, graduale “sfiancamento” della parete addominale, che si può manifestare in svariate forme di inestetismi e dalla formazione di una o più pieghe del mantello cutaneo adiposo, con la presenza o meno di ernie sulla linea mediana. Tutti questi inestetismi possono essere corretti con l’intervento di addominoplastica.
L'intervento all'addome
La tecnica dell’addominoplastica consiste essenzialmente nell’incisione, distribuita lungo la “linea del bikini” da una spina iliaca all’altra, e nello scollamento di tutta la parete addominale (risparmiando e conservando l’ombelico) eseguita sul piano delle fasce muscolari. Questo permette di poter accedere alle eventuali ernie e correggerle. La distensione verso il basso, l’escissione del mantello eccedente ed il riposizionamento dell’ombelico completano l’intervento.
La cicatrice residua è certamente lunga ma, di solito, ben occultabile sotto uno slip od un costume da bagno, anche se le forze di trazione possono tendere a far risalire verso l’alto tutta la cicatrice.
L’intervento viene eseguito in anestesia generale, con un ricovero di 3-4 giorni. Il consolidamento della cicatrice avviene in circa 6 mesi.
In conclusione l’intervento di addominoplastica è in grado di restituire un aspetto tonico e disteso alla parete addominale, e di restituirne competenza e solidità nella funzione di contenimento dei visceri addominali.
Cosa non fa l'addominoplastica.
Di certo è molto importante conoscere il più possibile sull’intervento e sui risultati che si possono ottenere ma è altrettanto importante chiarire quello che l’addominoplastica NON FA:
- NON CORREGGE addomi globosi, caratterizzati da una forte distensione dei quadranti superiori all’ombelico: tale difetto dipende prevalentemente da una presenza eccessiva di gas all’interno dell’intestino, abbinato ad uno sviluppo eccessivo del grasso viscerale. È correggibile solo con la riduzione del peso corporeo (sia mediante diete, che con appositi interventi di chirurgia generale).
- NON CORREGGE l’eccesso di grasso sui fianchi (le cosiddette “maniglie dell’amore”), le quali richiedono un trattamento a parte (lipoaspirazione).
- Più genericamente l’addominoplastica è una correzione BIDIMENSIONALE della parete addominale anteriore, ed è meno efficace sui difetti estetici del “giro vita” e di tutte le aree esterne ad essa. Per correzioni TRIDIMENSIONALI del ègiro vitaè occorre eseguire la “torsoplastica”.